“Sguardi dall’Ethiopia” Photography Exhibition
Giugno 12, 2023“I 40 anni di Alberto Da Rold”
Maggio 29, 2024Centro d’accoglienza per bambini denutriti
Inaugurazione del nuovo centro d'accoglienza
L’8 Maggio 2024 è stato inaugurato il nuovo centro di accoglienza per bambini denutriti all’interno del villaggio “San Giovanni Paolo II” di Centro Aiuti per l’Etiopia, situato ad Areka.
Areka è una cittadina di circa 31.500 abitanti (censimento 2007), 300 km a sud-ovest di Addis Abeba ed una delle tre città più popolate della zona, insieme a Soddo e a Boditi.
L’agricoltura è il settore predominante e occupa gran parte della popolazione. Il terreno è relativamente fertile ma l’estrema povertà che affligge l’area, non consente l’utilizzo di tecniche e pratiche in grado di determinare un significativo miglioramento quantitativo e qualitativo della produzione portando una grave crisi alimentare, unita poi ad anni di forte siccità.
Molti bambini vivono in uno stato di denutrizione che genera centinaia di morti ogni anno.
Per questo motivo, Strawberry Fields Onlus si è impegnata nella costruzione del nuovo centro di accoglienza per bambini denutriti dove i minori, accompagnati dalle loro mamme, riceveranno le cure necessarie per uscire dallo stato di emergenza. A tutte le mamme inoltre, verrà insegnato come preparare un pasto bilanciato con le materie prime locali, affinchè una volta rientrati nel villaggio possano proseguire con una corretta alimentazione.
.